All’interno delle aziende italiane la maggioranza dei dipendenti ritiene fondamentale lo sviluppo di strategie digitali per migliorare la qualità del lavoro. Risulta infatti che sia addirittura il 90% dei lavoratori a pensarla in questo modo, il 6% in più rispetto alla media globale del 84%. Eppure questa statistica stride con l’opinione che i dipendenti hanno del loro ambiente lavorativo. Per essere più precisi: solo il 57% ritiene che la propria azienda abbia già adottato una strategia digitale ed addirittura il 70% crede che la propria azienda non abbia personale abbastanza specializzato per poter avviare una strategia digitale. Ma il dato più allarmante riguarda la convinzione degli italiani di dover migliorare le proprie digital skills. I due terzi degli impiegati italiani infatti pensa di non avere una preparazione adeguata per poter raggiungere il livello di digitalizzazione che tutti si auspicano.

Tutte queste rilevazioni mostrano come, in Italia, si senta la mancanza di una buona base di studi dell’informatica, nelle scuole o nei vari percorsi formativi delle imprese. La strategia che si vuole prendere risulta perciò difficilmente realizzabile per gli standard attuali.

Nonostante ciò, le aziende specializzate sono in espansione. Il mondo delle Web Agency è in crescita, le imprese sanno che per avviare questa rivoluzione digitale hanno il bisogno di affidarsi a dei professionisti che possano far crescere i profitti e migliorare l’operato sul posto di lavoro. Le Web Agency sono una risorsa fondamentale quando si parla della creazione di siti web o app per gli smartphone, ma non solo, poiché a loro può essere affidata la creazione e la gestione di server fondamentali per il lavoro in un’azienda. La richiesta di creativi digitali è sempre maggiore sul mercato e la mancata preparazione in campo digital di buona parte degli italiani preannuncia l’arrivo di un’età dell’oro per chi ha saputo sviluppare competenze in ambito informatico.

In conclusione, si può dire che l’Italia abbia individuato la rotta per la digitalizzazione e che con le giuste strategie da parte delle imprese si possa finalmente avviare la tanto desiderata rivoluzione digitale.

 

Fonte: https://www.creativit.it/