Le star dei social network come Instagram, Youtube o Twitter stanno acquisendo sempre più popolarità ed importanza nella vita delle persone che li seguono, per questo motivo sono chiamati Influencer, poichè la loro opinione tende ad influenzare il pensiero delle persone. Questa influenza viene utilizzata non solo per esprimere le proprie idee ma anche per sponsorizzare i prodotti che più piacciono o quelli che portano proffitti per le loro tasche. Infatti per i brand gli influencer possono essere un’ottima risorsa per la pubblicità, grazie al loro seguito ed alla visibilità data dai social. Il colosso dell’eCommerce, Amazon, sta per cogliere la palla al balzo grazie ad un nuovo programma, ancora in versione beta, che porterebbe gli influencer a ricevere una commissione sugli oggetti venduti grazie alla loro sponsorizzazione.
Prima di questo Amazon Influencer Program, era già stato creato un sistema simile chiamato Amazon Affiliate. La differenza più grande tra questi due programmi è rappresentata dell’esclusività del sistema degli influencer. Infatti per partecipare a questo programma bisogna avere dei requisiti fondamentali, come un certo numer di follower e la presenza di post legati a prodotti acquistabili sui vari profili. Il programma seleziona ed invita queste star dei social media in base ai follower ma non solo, sono importanti anche la qualità dei contenuti e la rilevanza.
Gli influencer selezionati riceveranno un URL che potranno postare sui loro siti di riferimento o pagine personali, questo link rimanderà direttamente ad una pagina con i vari prodotti raccomandati. Le categorie di prodotti da raccomandare sarà completamente a discrezione degli influencer, che avranno quindi la possibilità di scegliere qualsiasi oggetto presente sul catalogo Amazon, senza che quest’ultimo abbia la possibilità di incidere sulla scelta. In generale i brand non avranno la possibilità di interagire direttamente con i vari Social Media Influencer tramite la piattaforma, anche se al di fuori di essa ci si aspetta una forte campagna per accaparrarsi le persone con il più alto seguito sui Social Media.

Influencer guadagnare con amazon