Una delle maggiori fonti di stress, per chi vuole sviluppare il lato eCommerce della propria attività, è rappresentata dalla scelta della piattaforma su cui sviluppare il proprio negozio online. Questa scelta è fondamentale nel processo di avviamento degli eCommerce, poichè non esiste una piattaforma che sia la migliore per tutti, ognuno ha le proprie esigenze e ci sono modi diversi per soddisfarli al meglio.

Attenzione quindi a decidere con superficialità, la vostra attività potrebbe risentirne. Tutto questo processo si basa su quanto l’imprenditore abbia le idee chiare su quello di cui ha bisogno e di ciò che una piattaforma può offrirgli in più o in meno rispetto ad un’altra. Le piattaforme eCommerce infatti condizionano la quantità di articoli che possono essere messi in vendita, le offerte ed i coupon da utilizzare, i magazzini ed i corrieri. In poche parole vincoleranno ogni singolo aspetto dell’attività in rete.
La soluzione per compiere al meglio questa scelta vincolante è semplice ma bisogna prestare attenzione ai dettagli, prima di scegliere è necessario infatti fare una lista con tutte le caratteristiche di cui si vuole disporre e che meglio si adattano alla singola impresa. In più si raccomanda di prestare particolare attenzione al partner che si sceglie per lo sviluppo della piattaforma. In questi casi la cura per i dettagli e la partecipazione sono le migliori qualità che si possano trovare in una Web Agency. La gestone e lo sviluppo di uno store online sono completamente differenti dalla creazione di un semplice sito per ristoranti o attività che necessitano solamente di una pagina “locandina”. L’ imprenditore avrà bisogno di affidarsi a chi, una volta messo online lo store, potrà seguire con costanza lo sviluppo della piattaforma.
Un altro aspetto fondamentale, ovviamente, è il budget. Dipenderà anche questo dalle caratteristiche che si richiedono, ma non solo. Infatti è molto importante valutare a fondo e con giudizio le agenzie a cui ci si affida, poichè per una stessa piattaforma di eCommerce si può trovare un prezzo esorbitante quanto equo, dipende dalle capacità e dalla voglia di cercare dell’imprenditore. Essendo un settore in via di sviluppo e di cui le persone, in genere, mancano di competenze specifiche è facile poter incappare in agenzie che sparano prezzi assurdi. Può sembrare allarmante, ma con le giuste informazioni e la cautela dovuta si potrà avviare e sviluppare al meglio il proprio eCommerce.

apire un ecommerce