Realizzazione Siti Web

“ Vorrei realizzare un sito web della mia attività ” –
In questo modo esordiscono molti clienti quando entrano in contatto con noi di Creativit (e immagino anche con tutte le altre web agency).

Quando qualcuno dice “realizzare un sito web”, spesso non è consapevole di tutto ciò che si cela dietro questa frase.

Vorrei che questo articolo potesse fungere da guida per chi decide di investire sul web, fornendo, almeno a grandi linee, una check-list degli aspetti da valutare.

Cominciamo questa breve guida dicendo che, investire in un sito web, può avere una vasta gamma di obiettivi. Ed è da qui che si parte, dagli obiettivi.

Si decide di realizzare un sito web principalmente per i seguenti motivi:

  • Trovare nuovi clienti/ Aumentare il giro d’affari
  • Vendere i propri prodotti online
  • Avere una vetrina accessibile a tutti
  • Informare e divulgare

Ci sono ovviamente altre mille ragioni per le quali si può decidere di realizzare un sito web, noi abbiamo elencato solo le principali.

Prendiamo in considerazione la prima motivazione elencata, ovvero “trovare nuovi clienti/aumentare il giro d’affari”.

Molti di coloro che si affacciano per la prima volta al mondo dello sviluppo di siti internet, lo fanno convinti che basti semplicemente far realizzare il sito, esporre in maniera accattivante i propri servizi e aspettare che magicamente arrivi una pioggia di e-mail di nuovi clienti.

Niente di più sbagliato.

Gli aspetti che vanno presi in considerazione sono:

  • Contenuti
  • User experience
  • Web Marketing
  • Social Network
  • Brand Identity
  • SEO & SEM

 

Lo so, sono troppe cose e troppo tecniche, ma siamo qui per questo.Cominciamo a porci le giuste domande su ognuno di questi punti.

Contenuti

Le prime cose da domandarsi quando si decide di realizzare un sito web sono: “Che contenuti voglio pubblicare?” ma soprattutto “Ho contenuti interessanti da pubblicare?”.
Se la risposta è no, non disperare.

Esistono persone che si occupano proprio di questo e sono i copywriters.
Un valido copywriter potrà aiutarti sia nel creare testi di base accattivanti per l’ossatura testuale del tuo sito, sia nel creare contenuti testuali pertinenti, interessanti e aggiornati da pubblicare sul tuo blog.

Perchè avere contenuti testuali interessanti e aggiornati è così importante? – Perché attraverso di essi passerà l’indicizzazione del tuo sito web da parte dei motori di ricerca.

Dei validi contenuti sono la chiave del successo di un sito web.

Infatti una pagina o un articolo davvero interessanti portano un’infinita serie di vantaggi:

 

  • Condivisione sui social
  • Backlinking (Altri siti/blog linkano al tuo sito)
  • Fidelizzazione del pubblico
  • Diminuzione della frequenza di rimbalzo (Abbandono del sitodurante la navigazione)
  • Indicizzazione da parte di Google (Grazie alle parole chiave e all’interesse intorno al tuo contenuto l’algoritmo “capisce di cosa parla il tuo sito”

Contenuti di qualità pubblicati con frequenza e dedizione devono essere quindi alla base del tuo progetto.

User Experience

User Experience, ovvero ciò che un visitatore del tuo sito prova quando lo naviga.

E’ un aspetto a volte sottovalutato ma spesso fondamentale.

Un sito che carica lentamente, disorganizzato, di difficile comprensione, eccessivamente complesso e magari graficamente inadatto è la prima causa di abbandono da parte di un potenziale cliente che vi era approdato.

Una User Experience “di bassa lega” può vanificare tutti gli sforzi accumulati in termini di creazione di contenuti e non solo: può anche bruciare il budget investito in pubblicità online.

Immaginiamo di spendere €100 in una sponsorizzazione Facebook che rimanda alla nostra Homepage.
I risultati dell’inserzione sono buoni e 1000 persone approdano sulla pagina del nostro sito web come previsto.

Se la pagina non carica in fretta perché troppo pesante già rischiamo che dei nostri 1000 “cliccatori” 200 rinuncino ad andare avanti.
Se la prima frase che vedono sulla Home non soddisfa ciò che cercano, potremmo perderne altri 100.

Se abbiamo un bug della tendina del menù che rende difficile la navigazione, potremmo perderne altri 200.
Il risultato? – Dei 1000 visitatori che avevamo ottenuto grazie al nostro investimento 500 hanno abbandonato la navigazione, dimezzando di fatto l’efficacia del nostro investimento.

Se vuoi approfondire l’aspetto “User Experience” puoi farlo qui:

Wikipedia

Ninjamarketing

Web Marketing

“La pubblicità è l’anima del commercio” – Ecco il punto.
Quando decidi di realizzare un sito web è opportuno che tu valuti da prima il budget che potrai destinare al web marketing.

La mancanza di budget è uno dei principali motivi di fallimento dei progetti web.

Il fatto che tu abbia creato un sito web di alta qualità, con contenuti interessanti ed aggiornati potrebbe non bastare.
Con il passare degli anni il tasso di competizione sul web ha raggiunto livelli altissimi e sempre più realtà decidono di destinare grossi budget alle campagne online.

Se i tuoi contenuti sono davvero validi (e con davvero intendo davvero), potresti riuscire a sopperire a questo tipo di investimenti.
Nel 90% dei casi però il web marketing sarà il tuo trampolino di lancio e per questo è bene farci i conti prima di pronunciare la fatidica frase “Vorrei realizzare il sito web della mia attività”.

Il web marketing, se supportato da una strategia vincente, è sicuramente la strada migliore per raggiungere il tuo obiettivo online.
Sul mercato sono presenti sempre più strumenti e sempre più potenti nati per garantirti di trovare nuovi clienti a fronte del tuo investimento.

Social Network

Per il tuo business i Social Network faranno parte della sfera del Web Marketing.

I Social Network sono il più grande bacino d’utenza esistente per proporre i tuoi servizi/prodotti a potenziali clienti.

Avere un profilo curato, aggiornato e accattivante è alla base di una buona strategia di comunicazione online.

D’altra parte trascurare questi canali potrebbe danneggiare la tua immagine e rovinare il buon lavoro fatto con il sito web.

Il tuo sito internet e i tuoi profili social saranno legati in maniera indissolubile quindi prima di avventurarti in questo mondo prendi in considerazione questo aspetto e domandati:

“Avrò il tempo, la costanza e le capacità per gestire al meglio le mie pagine sui vari social network?”

Se la risposta è NO assicurati che la tua agenzia possa occuparsene per te o che abbia un buon social media manager freelance da indicarti.

Tieni a mente che la gestione mensile delle pagine social può avere un discreto costo (300/500 di media) ma che sarà fondamentale per il tuo business.

Brand Identity

Come detto in precedenza per far si che la realizzazione del tuo sito web sia funzionale allo scopo prefissato bisogna tenere in considerazione molti fattori. Uno di questo è la brand identity.

La brand identity è la branca del marketing che cura l’identità del tuo marchio affinché sia chiara e ben riconoscibile dai tuoi clienti.

Il tuo sito web sarà parte integrante di questo processo e verrà sviluppato graficamente in base all’identità del tuo brand.
E’ quindi opportuno porsi alcuni interrogativi prima di cominciare lo sviluppo:

– Ho un logo?
– Il mio logo è efficace, riconoscibile e trasmette ciò che faccio e i

miei valori?
– Il mio brand ha una sua palette di colori?
– Il mio brand ha un font (carattere) ben definito ed utilizzabile in

ogni applicazione?

Se la risposta è NO, oppure hai solo alcune di queste cose, è opportuno che tu ti rivolga ad un’agenzia che possa fare per te uno studio sulla tua brand identity prima di andare online.
Può sembrare superfluo ma questo aspetto è ciò che ti renderà distinguibile ed unico agli occhi e nella memoria dei tuoi clienti.

SEO e SEM

Un’altra frase che spesso chi desidera realizzare un sito web della propria attività è solito dire è: “Voglio che il sito sia primo su Google”. Sarebbe un mondo bellissimo se fosse facile come a dirsi.
Il posizionamento sui motori di ricerca per le parole chiave desiderate è un processo complesso, lento e dispendioso.

Ovviamente quanto più si è in un business ricco di concorrenza, tanto più sarà difficile emergere.

Per esempio nel nostro caso le parole chiave “Realizzazione siti web Roma” sono molto inflazionate visto l’alto numero di web agency presenti sul territorio di Roma.
E’ infatti molto più facile cercarci usando come parola chiave “Creativit” poiché solo noi utilizziamo questo nome.

Cercando “Creativit” il primo risultato sarà “Creativit – Realizzazione Siti Web Roma”, ma questo non significa che il nostro sito web primeggerà per le query “Realizzazione Siti Web Roma”.

SEO (Search Engine Optimization) e SEM (search engine marketing) sono due argomenti davvero molto complessi.

Il SEO è l’insieme di fattori volti a migliorare la visibilità sui motori di ricerca, il SEM è l’insieme di tecniche di marketing volte a produrre traffico qualificato verso un determinato sito web.

Entrambi questi servizi sono molto complessi, lenti e dispendiosi.
I risultati che portano però in termini di visibilità e business sono davvero sorprendenti.

Prima di cominciare lo sviluppo del tuo sito web valuta il tuo interesse nell’essere in alto nella SERP di Google.
Se il tuo obiettivo è quello di essere indicizzato tra i primi risultati sei solo all’inizio di una lunga battaglia.

Ma non disperare: un bravo esperto SEO sarà un alleato importante e ti aiuterà a vincere!

Eccoci arrivati alla fine di questa breve guida per chi desidera realizzare un sito web.
Non spaventarti, non c’è nulla che una valida agenzia non possa fare per te.

Se sei interessato a realizzazione siti web roma o hai bisogno di servizi in ambito multimediale passa a trovarci!