Nell’articolo di oggi andremo a scoprire alcuni utili strumenti relativi solo ad alcune delle principali branche che fanno parte del vasto mondo del Web Marketing.

Ecco gli 8 strumenti che devi assolutamente tenere in considerazione.

1.SEMRUSH
Semrush è il più potente strumento per il web marketing attualmente presente sul mercato.
Al suo interno troviamo tool di ogni genere per analizzare e monitorare il nostro sito web.
Si parte dall’overview che fornisce uno sguardo d’insieme sui dati più importanti come il traffico organico, il traffico a pagamento, i backlinks e i dati di display advertising e si va avanti con potenti tool di analisi delle keywords e del brand online.
La pecca di questo potentissimo strumento potrebbe essere il prezzo: 121$/Mese.
Ovviamente si tratta di uno strumento altamente professionale ed utilizzato principalmente da agenzie e freelance con un discreto numero di clienti.
2.GOOGLE ANALYTICS
Google Analytics è lo strumento fornito da Google per analizzare il traffico dei siti web.
E’ uno strumento potente e complesso anche se offre molti parametri consultabili anche da chi non è un esperto del settore.
Grazie a questo strumento possiamo vedere quanti visitatori ha il nostro sito web, da quale località vengono, a quale fascia d’età appartengono, i loro settori di interesse e le modalità con le quali hanno raggiunto il nostro sito.
3.STATCOUNTER
Statcounter è il diretto concorrente di Google Analytics. E’ un tool di analisi del traffico e fornisce a grandi linee le stesse funzionalità di Google Analytics.
Ha una differente modalità di presentazione dei dati e prevede una versione a pagamento.
La versione gratuita infatti fa comparire un banner sul sito web (a nostro modo di vedere bruttino)  che viene rimosso con l’upgrade.
4.SEO TESTER ONLINE
Questo tool è gratuito e fornisce un’ottima analisi dell’ottimizzazione SEO dei siti che gli sottopongono.
Grazie a questo tool si può analizzare anche l’ottimizzazione SEO dei siti web dei nostri competitor e può diventare quindi un potente alleato nella nostra strategia.
Inoltre Seo Tester Online permette di analizzare le parole chiave e fornisce un report molto interessante.
5.SERPLAB
Serplab è un comodossimo tool per scoprire il nostro posizionamento su Google in relazione ad un determinato termine di ricerca.
Inoltre, anche in modalità gratuita, Serplab permette di creare un progetto di analisi SERP di un sito con report giornalieri su ogni termine di ricerca inserito.
Questo tool fornisce in modalità report un grafico dettagliato dell’andamento SERP.
Sicuramente uno strumento da tenere a mente.
6.MAILCHIMP
Mailchimp è per eccellenza il tool dell’email marketing.
Questo tool freemium infatti permette di inviare splendide newsletter a tutti i nostri contatti in maniera automatica e programmata.
E’ uno strumento potente e ricco di funzioni, da sempre un punto di riferimento per chi si occupa di direct marketing.
Assolutamente da tenere in considerazione.
7.GETRESPONSE
Altro celebre tool di email automation.
E’ il concorrente diretto di Mailchimp
8.HOOTSUITE
Questo strumento ha la funzione di aiutarti a gestire le pagine social permettendoti di pubblicare post simultaneamente su più piattaforme, programmarli e vederne i risultati.
Non è l’unico software di gestione per i social network ma è sicuramente il più conosciuto e a nostro modo di vedere, il migliore.