Creare un sito web – Da dove si comincia?

 

Vuoi creare sito web ma non sai da dove si comincia?  Continua a leggere e lo scoprirai!

 

Per realizzare un sito web è necessario conoscere i linguaggi di programmazione per il web.

 

Questi linguaggi sono complicati ma non impossibili da imparare.

 

Per creare pagine semplici ed essenziali sarà necessario conoscere almeno HTML5 e CSS (linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML).

 

Se non hai intenzione di dedicarti allo studio dei linguaggi e della programmazione web puoi sempre ricorrere a soluzioni che non prevedono la programmazione.

 

Queste soluzioni si basano su editor grafici ma non consentono di creare siti di buona qualità.

 

Una di queste (la più famosa) è Wix.com.

 

Noi consigliamo di evitare queste soluzioni poichè non sono a nostro avviso professionali e non permettono di creare siti web leggeri ed efficaci.

 

Questi editor grafici possono però essere molto utili per creare una bozza da fornire al programmatore o alla web agency che dovrà occuparsi del vostro progetto.

 

Inoltre questi editor non fornendo l’accesso ai codici del sito limitano fortemente qualsiasi upgrade voi decidiate di fare.

 

Esistono altre soluzioni per sviluppare un sito senza programmare, come per esempio Divi: un tema per WordPress che contiene un potente editor grafico.

Questo tema permette di creare sito web su WordPress senza saper programmare.

Sviluppare su WP con questo editor grafico può essere sicuramente una soluzione migliore rispetto ai vari editor grafici presenti sul mercato per il semplice fatto che trattandosi di WP avrete a vostra disposizione un’infinità di potenti plugin.

 

Per concludere possiamo lasciarvi con un consiglio:

 

Se dovete cominciare lo sviluppo di un sito web ma non avete tempo di imparare i linguaggi di programmazione, l’ideale è rivolgersi ad un’agenzia onesta e preparata.

 

Se hai bisogno di un preventivo con i prezzi più convenienti sul mercato contattaci!