Dopo l’introduzione dei Sondaggi, Instagram propone ai suoi followers l’effetto Superzoom a cui seguirà il nuovo tool Stop motion

La modalità Superzoom

Volete rendere più inquietanti le vostre Instagram stories? In occasione di Halloween, la festa più inquietante che ci sia, Instagram ha introdotto Superzoom, l’effetto che consente di zoomare durante un breve video con un sottofondo musicale allarmante.

Per attivarlo basta semplicemente selezionare la sezione delle storie e scegliere la modalità Superzoom, una delle alternative agli ormai famosi effetti Diretta, Boomerang e Rewind. Dopodiché basterà tenere premuto il tasto centrale oppure premerlo solo una volta per registrare in automatico un video Superzoom della durata di 3 secondi. 

instagram-superzoom
instagram-superzoom

Ovviamente non sono mancati gli stickers a tema “Trick or treat?” con le varie zucche e caramelle, oltre alle maschere per i selfie a tema zombie, vampiro o con luci e ombre spaventose.

Come nasce Superzoom

Nonostante l’intenzione di spaventare i followers durante Halloween, il Superzoom di Instagram nasce da un video esilarante divenuto un cult nel campo dei video virali con i suoi quasi 50 milioni di visualizzazioni: il cane della prateria che si volta all’improvviso, Dramatic Chipmunk. Ecco quindi che più che “creepy” video, il web si popola di brevi video spiritosi che mettono in risalto dei dettagli divertenti.

La prossima novità Instagram: Stop motion

Le novità a casa Instagram sembrano non finire qui. Il social media dedicato a tutto ciò che è visual ha affermato di aver testato il nuovo tool Stop motion. Si tratterà di un tool che permetterà di scattare una serie di foto, scegliere solo quelle desiderate con un semplice “tap” e creare la propria GIF. Le modifiche potranno essere apportate solo sull’intero gruppo di foto, potendole poi personalizzare con i soliti strumenti di testo, con gli adesivi o con i diversi filtri colorati. Ancora non sono state comunicate le date di rilascio del nuovo strumento Stop motion, tuttavia l’obiettivo, come è facile intuire, è quello di dimostrare la superiorità di Instagram rispetto a Snapchat, da sempre il suo rivale più agguerrito per somiglianza. 

Anteprima delle stories

Un’altra novità che aleggia nel mondo digitale è che le storie degli utenti Instagram saranno sempre di più al centro del social media in questione: molto probabilmente verrà data loro maggiore importanza modificando lo spazio a loro dedicato. 

Anteprima Storie Instagram
Anteprima Storie Instagram

Come viene rappresentato nell’immagine di fianco, la versione sperimentale IOS può contare su un’intera sezione all’interno della bacheca che riporta con anteprime più visibili le storie dei tre utenti più seguiti dall’utente.